L’artrosi di anca e ginocchio determina un abbassamento della qualità della vita
L’impianto di una protesi con tecniche mininvasive può riportarti alla normalità
Artrosi d'anca o Coxartrosi
L’articolazione dell’anca o articolazione coxo-femorale è composta dalla testa del femore (osso lungo della coscia) e dall’acetabolo, che è una semisfera concava che agisce da tetto.
Il Modafinil in Italia è considerato uno stimolante piuttosto sottile, a differenza di stimolanti come la caffeina, il guaranà o la yohimbina HCL.
La superficie della testa del femore e la superficie dell’acetabolo sono rivestite di cartilagine, tessuto specializzato presente in tutte le articolazioni e che grazie alle proprie caratteristiche permette il movimento articolare. La cartilagine e la membrana sinoviale (strato più profondo della capsula articolare) concorrono alla produzione di liquido sinoviale, vero e proprio lubrificante articolare.
L’articolazione coxo-femorale, quando sana, permette il movimento del femore sull’acetabolo in tutte le direzioni, consentendo tutte le normali attività della vita.
Se la cartilagine si consuma e si assottiglia si prefigura una condizione patologica definita appunto artrosi. Ciò determina una minor fluidità dello scorrimento delle superfici articolari ed espone l’osso sottostante (detto subcondrale), il quale non ha le caratteristiche anatomiche e funzionali per agire come farebbe la cartilagine. Questo crea non solo una diminuzione progressiva della capacità di movimento, ma anche un dolore che inizialmente si presenta sotto sforzo e con il passare del tempo anche a riposo.
La coxartrosi si sviluppa soprattutto nei soggetti anziani (dopo i 55-65 anni) ma ci sono delle situazioni in cui la sua insorgenza è può essere precoce e quindi colpire soggetti più giovani. Gli sforzi ripetuti (sportivi), il sollevamento di carichi continuativo (lavori usuranti) e le pregresse fratture sono tutti fattori esterni che posso favorire l’artrosi. Tra i fattori di rischio legati al paziente ci sono invece l’obesità, le terapie croniche con cortisone, la displasia congenita dell’anca, la coxa profunda, la coxa plana, ed altre condizioni più rare.
La coxartrosi, in ambito ortopedico, è la causa più comune di dolore e disabilità funzionale nei pazienti oltre i 55 anni di età.
I sintomi tipici della coxartrosi sono:
- Dolore inguinale, laterale della coscia e irradiato al ginocchio
- Rigidità e diminuzione del range di movimento
- Alterazioni del passo sino alla zoppia associata ad accorciamento dell’arto affetto
- Atteggiamento dell’arto inferiore in extrarotazione